Home / news  / cultura/turismo  / La Microeditoria chiude la stagione di BGBS Capitale della cultura e apre l’edizione 2023 all’insegna di “Paesi come pagine”

La Microeditoria chiude la stagione di BGBS Capitale della cultura e apre l’edizione 2023 all’insegna di “Paesi come pagine”

Dal 3 al 5 novembre si alterneranno scrittori, giornalisti, poeti, piccoli e micro editori, con uno sguardo attento al contesto internazionale. Chiari, 31 ottobre 2023- Il Marocco sarà l’ospite d’eccezione di questa speciale edizione della Microeditoria

Dal 3 al 5 novembre si alterneranno scrittori, giornalisti, poeti, piccoli e micro editori, con uno sguardo attento al contesto internazionale.

Chiari, 31 ottobre 2023- Il Marocco sarà l’ospite d’eccezione di questa speciale edizione della Microeditoria di Chiari. Insieme all’Amministrazione Comunale di Chiari, a Paolo Festa dell’Associazione l’Impronta, a Daniela Mena, direttrice dell’evento, al Consigliere Regionale Massimo Vizzardi, a Fondazione Cogeme ETS, inaugurerà la ventunesima edizione anche Youssef Balla, Ambasciatore del Marocco e testimonial di questo “gemellaggio” culturale ispirato e reso concretizzabile dalla già On. Marina Belinghieri. A sigillare il richiamo “mediterraneo” di questa edizione l’attesa presenza di Leoluca Orlando, storico Sindaco di Palermo che insieme ad Alex Corlazzoli presenterà il suo ultimo volume dal titolo “Enigma Palermo” scritto con Costanze Reuscher, oltre che aprire ufficialmente la rassegna che ha la sua base tradizionale (ma non unica) in Villa Mazzotti Biancinelli a Chiari. Non unica sede, perché semplicemente la Microeditoria, nel corso degli ultimi anni, ha allargato e si è estesa progettualmente e geograficamente, grazie alle esperienze della Microeditoria del Fumetto a Orzinuovi o quella più recente “dello sport” avviata tra Paratico e Sarnico. Una conferma dell’apertura culturale che non intacca la vita di altri simili eventi territoriali in ragione della propria storicità, ormai consolidata, e, non in ultimo, della volontà di diffondere al meglio una cultura libraria che parta dai piccoli editori.
“ Paesi come pagine vuole recare in sé l’idea che i libri possano raccontare i paesi e così facendo li avvicinino, li rendano “amici”, in questo solco riconosciamo anche l’opera del compagno di viaggio scomparso recentemente, il poeta dialettale Achille Platto. Ogni anno è come se fosse la nostra prima edizione, con lo stesso entusiasmo aggiunto alla responsabilità dell’esperienza attuale, anche se siamo consapevoli che giunti a un certo livello dobbiamo garantire ai nostri frequentatori sempre più qualità e popolarità e che per fare questo occorrono anche ingenti dotazioni economico finanziarie”. Così Daniela Mena, direttrice della Rassegna che vede tra i protagonisti molti nomi noti: Rita El Khayat, Roberto Piumini, Piero Dorfles, Alex Corlazzoli, Ubaldo Cortoni, Dori Ghezzi, Giorgio Cordini, Massimo Cotto, Omar Pedrini, Gad Lerner, Gabriele Archetti, Barbara Schiavulli e tanti altri ancora.

Marino Sinibaldi, Presidente del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, a proposito di questa edizione, di Chiari e della Rassegna in generale ha sottolineato durante la Conferenza stampa di presentazione: “siete un modello di città, di paese, di comunità che a partire da una intitolazione ha saputo mettere in atto un modello stabile di continuità e questo per noi è molto prezioso. Ci ha fatto molto piacere, ci fa molto piacere continuare un’attività di collaborazione e anche di sostegno con quello che state facendo a Chiari e da Chiari state portando adesso in tutta Italia: il progetto di Mappa Letteraria, che, per la sua natura, potrebbe anche essere infinito.”

Una menzione particolare meritano gli sponsor senza i quali molti eventi presenti nella “tregiorni” non sarebbero possibili. Tra i maggiori si segnalano BPER BANCA, VIVIENERGIA, FONDAZIONE COGEME ETS, FARCO GROUP, CNA (CONFEDERAZIONE NAZIONALE ARTIGIANATO), ITAS ASSIC. VALERANI, ACQUAVIVA, CATTOLICA ASS., FRANCA CONTEA.

L’inaugurazione si terrà presso il Tendone allestito nel Parco, alle ore 20.30 di Venerdì 3 novembre 2023.

 

COMITATO SCIENTIFICO della Microeditoria
Massimo Bray – direttore Istituto Enciclopedia Italiana Treccani
Gabriele Archetti – docente universitario
Annarita Briganti – giornalista culturale Repubblica e scrittrice
Giancarlo Pallavicini – Economista – Accademico delle scienze della Federaz. Russa
Alex Corlazzoli – giornalista Il Fatto Quotidiano e scrittore
Paolo Aresi – giornalista Eco di Bergamo e scrittore
Mons. Pasquale Iacobone – Responsabile Dipartimento Arte e Fede Pontificio Consiglio della Cultura
Nicoletta Del Vecchio – giornalista RadioVera
Claudio Baroni – giornalista Giornale di Brescia

Per ulteriori informazioni circa la programmazione si rimanda al sito www.microeditoria.it aggiornato in tempo reale.

INFO E CONTATTI Rassegna della Microeditoria
Daniela Mena
Mail info@rassegnamicroeditoria.it
Mob. 39 339 6073551

Ufficio stampa e comunicazione digitale
Michele Scalvenzi Mail stampa@rassegnamicroeditoria.it mob. 342/9944933