Festival del vetro
Torna a Piegaro il consueto appuntamento con il Festival del Vetro. Tre giorni dedicati all’arte e al design del vetro, a laboratori e dimostrazioni dal vivo alla presenza dei più importanti maestri vetrai, italiani e
Torna a Piegaro il consueto appuntamento con il Festival del Vetro. Tre giorni dedicati all’arte e al design del vetro, a laboratori e dimostrazioni dal vivo alla presenza dei più importanti maestri vetrai, italiani e stranieri.
Il vetro di Piegaro rappresenta una tradizione millenaria e il Festival del Vetro, giunto ormai alla sua quinta edizione, vuole celebrarlo attraverso numerose attività ed eventi, tutti collegati dal fil rouge della creatività.
L’antico borgo di Piegaro e il suo Museo vi aspettano per un fine settimana ricco di eventi artistici e culturali dedicati al vetro in tutte le sue sfaccettature.
Saranno tre intensi giorni all’insegna dell’arte e del design, dello spettacolo, della musica e delle tipicità enogastronomiche.
Durante il corso del Festival avranno luogo conferenze, corsi, laboratori per bambini e workshop sulle diverse tecniche di lavorazione del vetro (vetrofusione, lavorazione a lume, mosaico, tecnica tiffany, vetrata legata a piombo, laboratorio di biosphere, soffiatura alla fornace).
Per tutto il fine settimana, i migliori maestri vetrai italiani e stranieri dimostreranno al pubblico la bellezza e il fascino della lavorazione di questo materiale, anche attraverso spettacolari esibizioni in notturna.
Eventi e manifestazioni si avvicenderanno, non solo all’interno del Museo e del laboratorio del Vetro, ma tutto il borgo si animerà grazie alla presenza di artisti di strada, spettacoli per bambini e adulti, concerti, visite guidate e l’immancabile mostra mercato dell’artigianato in vetro.
Inoltre, in questo anno in cui si celebra il cinquecentenario della morte del Perugino, anche il Festival del Vetro si unisce al ricco programma di eventi del nostro territorio, con due importanti iniziative: una mostra di pitture su tavola realizzate dall’artista Jean Pierre Besenval, recentemente scomparso e che si ispirava appunto alle pitture rinascimentali e la progettazione di una formella in vetro, dedicata al Divin pittore, progettata e realizzata dai vetrai partecipanti al Festival.
Per prenotare i laboratori clicca qui