Armati di un cuscino
Osservare uno dei cieli più belli d’Italia dalle rive del Lago Moro
Lago e cielo stellato sono un’accoppiata capace di ricreare un’atmosfera magica e ammaliare anche i più cinici – nonché gli elementi chiave di Darfo Boario Terme.
Dall’ottobre scorso, infatti, questa località si è spogliata della sua fama di sola destinazione gettonata per vacanze-benessere divenendo invece una nuova meta di spicco per l’astroturismo.
Stupirà il fatto che chiunque può essere un astroturista. Questa tipologia di turismo, il cui suono può intimidire, è una sua variante volta all’osservazione delle stelle. Non è quindi necessariamente un turismo di nicchia: professionisti attrezzati e amanti del fascino della natura che amano camminare con il naso all’insù, armati di un cuscino sottobraccio e Beyond di Leon Bridges come sottofondo, possono evadere sotto il cielo stellato del Lago Moro.
Le acque scure del laghetto, rocce bruno-rossastre, un pittoresco borgo abitato da pochi, il silenzio e il cielo tra i più belli d’Italia sono quindi il cuore di Darfo Boario Terme. Il comune gode del certificato rilasciatogli da Promazione 360 di I cieli più belli d’Italia, progetto ideato da Astronomitaly per valorizzare e premiare gli angoli nascosti dello Stivale che vantano un basso livello di inquinamento luminoso e si impegnano a tutelare il patrimonio celeste così come la natura che li caratterizza. Questa zona lombarda si contraddistingue in qualità di centro esclusivo d’eccellenza per un soggiorno volto all’osservazione delle stelle e per lo sviluppo di un turismo ecosostenibile.