Luci sul lago Maggiore
Per la prima volta sul lungolago di Lesa arrivano le installazioni luminose
Il lago Maggiore si illumina e scintilla per tutto il weekend
L’occasione è davvero unica: il primo Light Festival del lago Maggiore. Dopo il tramonto il centro storico e il lungolago di Lesa (Novara) saranno illuminati da installazioni progettate da artisti professionisti e da giovani studenti.
Per la prima volta – da oggi fino a domenica dalle 20 alla mezzanotte – sulla sponda piemontese del lago arrivano le luci d’artista che animano da anni importanti iniziative a livello nazionale e internazionale. Tutti gli artisti coinvolti hanno già partecipato a celebri eventi dedicati alla luce, in Italia e all’estero. A esporre saranno nomi italiani e internazionali: Enrica Borghi, Umberto Cavenago, Gerry Di Fonzo, Italo Mazza, Luca Pannoli, il tedesco Harald Fuchs, le turche Gönül Nuhoglu e Seçil Yaylali, la francese Agathe Argot. Con una performance di Aurelio Andrighetto, Marie & Giulio Tosatti, e quelle degli studenti del Liceo Artistico Casorati.
Cultura, creatività, innovazione daranno nuova vita alla notte. Luce e arte diventeranno il mezzo per condividere un’esperienza, per recuperare simbolicamente luoghi, valori e oggetti, riempirli di un nuovo significato. Il Festival si apre con una fitta agenda di performance, eventi e incontri, che lasceranno i visitatori incantati. Durante i tre giorni è in calendario lo Street Food sotto i portici a cura dei ristoratori di Lesa. Le installazioni luminose saranno visibili fino al 14 ottobre.
Il programma di Light Festival